Dolci con la Frutta

[frutta][bsummary]

Ricette veloci

[veloce][bleft]

Dolci al Cioccolato

[cioccolato][bsummary]

Cheesecake

[cheesecake][bleft]

Carrot cake


Ho letto per la prima volta la ricetta della carrot cake nel libro "Le deliziose ricette di cupcake, torte e biscotti" di Martha Swift e Lisa Thomas e  ho deciso di provarla apportando alcune modifiche dettate dal mio gusto personale: la ricetta originale prevedeva di usare l'uvetta di Corinto, le noci non erano previste e nemmeno il cucchiaino di noce moscata. 
Ho preparato questa torta diverse volte e ogni volta finisce sempre prima!! Potete scegliere di realizzare una torta a strati (come di solito faccio io) o lasciarla al naturale, senza farcitura e senza glassa: è una torta soffice, umida e ricca di gusto e sarà buonissima in ogni caso! 



CARROT CAKE

DoseTempo di preparazioneTempo di cottura
 1 stampo da 18cm20 minuti70 minuti

INGREDIENTI

Per la torta

3 uova
200 gr di zucchero di canna
190 ml di olio di semi
350 g di carote
190 g di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
1 e 1/2 cucchiaino di cannella 
1 cucchiaino di noce moscata (facoltativo) 
100 gr di noci (+ una manciata per decorazione) 

Per glassa e farcitura

175 gr di philadelphia
100 gr di robiola 
4 cucchiai di zucchero a velo

OPERAZIONI PRELIMINARI

Grattugiate le carote finemente nel mixer (o con la grattugia usando i fori piccoli). 
Tritate grossolanamente le noci e mettete tutto da parte. 

PROCEDIMENTO 

In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero di canna finché non diventano spumoso. Continuando a mescolare unite l'olio a filo. A parte setacciate la farina col bicarbonato, aggiungete la cannella e la noce moscata e poi poco alla volta uniteli al composto di uova, zucchero e olio amalgamando bene. Unite a questo punto le carote e le noci, mescolate velocemente e versate il composto in uno stampo oleato e infarinato (io ho usato uno stampo da 18 cm). Infornate a 180° per 70 minuti circa. Potete anche scegliere di cuocere l'impasto già diviso in 2 o 3 tortiere: in questo caso dovrete cuocere le torte per 25/30 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema per farcire e glassare. In una ciotola unite il philadelphia, la robiola, lo zucchero a velo e mescolate finché non avrete una crema liscia e mettete in frigo fino a quando non vi servirà per  farcire il dolce. 
Una volta cotta la torta fate raffreddare completamente e sformate. Una volta completamente fredda tagliate la torta in 2 o 3 dischi (come preferite) e farcite con la crema al formaggio. Assemblate la torta e ricoprite l'ultimo disco con la crema rimanente e le noci (tritate grossolanamente o intere, come preferite!). Rimettete in  frigo fino al momento di mangiarla.

NOTE

Potete preparare questa torta in anticipo perché mangiata il giorno dopo è ancora più buona. Si conserva in frigo fino a 2 giorni (se farcita con la crema).
Per la crema potete aumentare o diminuire a vostro piacimento la dose di zucchero a velo, dipende da quanto dolce volete che sia la vostra crema. 


Nessun commento: